Cucine

I mobili sono rigorosamente in legno massello derivato da coltivazioni controllate: betulla, ontano, ciliegio, faggio, rovere, noce e pino i più usati, ma sono disponibili altre essenze. Le finiture, trasparenti o colorate, sono naturali.
I piani, in legno listellare, sono assemblati con colle prive di formaldeide o altre sostanze tossiche.
Per chi non gradisce il piano di lavoro in legno, può scegliere l’acciaio, il marmo (italiano), pietra o agglomerato di quarzo (95% + 5% di resina atossica certificata!).
Ampia la gamma di elettrodomestici a risparmio energetico, complementi, nonchè sistemi per la raccolta defferenziata dei rifiuti.
La progettazione della cucina, finalizzata alla vendita, è gratuita.

Mobili zona giorno

Possono essere di serie o realizzati da biofalegnamerie con le quali collaboriamo. Legno massello di coltivazione e provenienza certificata. Finiture naturali.
Tutti i mobili sono realizzati in Italia (la maggioranza) o in Europa.
La gamma proposta è vasta: spazia dal classico al moderno, riuscendo a soddisfare molteplici esigenze di spazio ed estetiche.
Interessanti i divani con strutture in legno massello ed imbottiti di cotone, lane e lattici naturali con fodere in robusti tessuti colorati.

Letti/Mobili zona notte

Le caratteristiche costruttive, le essenze e le finiture sono le stesse dei mobili zona giorno.
I letti rappresentano per noi l’elemento d’arredo più importante della casa. Con i numerosi modelli strutturali viene proposta una ampia scelta di molleggi o reti a doghe in legno, nonchè di materassi creati nei nostri laboratori con materie prime naturali (lattice, cocco, lana e cotone). E’ interessante sottolineare la possibilità di scegliere, al di là dell’estetica, la soluzione personalizzata molleggio-materasso provando e riprovando le varie combinazioni!
Le strutture, in legno a vista o imbottite, sono rifinite con oli e cere naturali ed assemblate senza parti metalliche (in alcuni modelli particolari le parti metalliche sono comunque insignificanti).

Per il letto solo materiali naturali

Come accennavamo sopra, i materassi vengono realizzati su misura utilizzando materie prime naturali, possono essere: sfoderabili (con fodere lavabili), a più strati separabili, a più strati non separabili, con coprimaterasso in lana o cotone lavabili ecc.
Non tutti i materassi in lattice hanno origine dalla pianta tropicale del Caucciù. In diversi casi il lattice viene ottenuto anche da materiali sintetici, tra gli altri i derivati dagli oli minerali, risparmiando gli alti costi di raccolta e lavorazione del lattice naturale.
Ma solo il lattice naturale è una fonte rinnovabile che al confronto con il lattice di sintesi ha un rapporto di impatto sul bilancio energetico 10 volte migliore.
Il materasso in lattice naturale è:
– igienico, resistente alle polveri e agli acari;
– traspirante;
– di elasticità ineguagliabile e massimo comfort.
La fodera dei materassi è imbottita di fibre naturali quali lino, cotone, lana e seta oppure Lyocell, igroscopiche con ottime caratteristiche termiche.
In alternativa alla lastra di NATURLATEX proponiamo schiumati tecnici con oli vegetali, le cui lastre possono comprendere uno strato viscoelastico (a memoria di forma). Grazie a questo innovativo sistema di produzione, si ottengono importanti risparmi di derivati dagli oli minerali, a tutto vantaggio dell’ambiente.
Completano il tutto magnifiche coperte, cuscini e lenzuola (vedi “Tessuti e telerie”).

Camere bimbi

Le caratteristiche costruttive, le essenze e le finiture sono le stesse dei mobili zona giorno/notte.
La distinzione, se si vuole, può essere rappresentata da soluzioni più economiche (ma non per questo meno decorose!) nel rispetto di tutte le norme di ecocompatibilità.
Inoltre possiamo fornire armadi, librerie, contenitori e scrivanie ergonomiche realizzate per esaltare e stimolare la crescita e la creatività del bambino.

Studio e ufficio

Anche per questi ambienti proponiamo un arredamento in legno privo di sostanze tossiche e rifinito con prodotti naturali.
Oltre ad armadi, scaffalature, cassettiere, scrivanie ergonomiche polifunzionali, tavoli, ecc., sono disponibili anche tappeti in fibre vegetali, realizzati anche su misura, nonchè articoli di complemento di artigianato artistico-creativo (vedi “Complementi di benessere e d’arredo”).